Appartamento in vendita Via delle Tovaglie , Bologna
Centro Storico128mq
3locali

Accedendo al piano terra, entriamo nella grande zona giorno che ospita la cucina a vista, il tavolo da pranzo e la zona living.
È presente anche un vano ideale per predisporre la lavanderia. Accedendo alla zona notte, troviamo una prima camera da letto con due letti singoli, un bagno e la camera matrimoniale con bagno en suite.
La luce è garantita anche dal pozzo di luce situato tra la camera matrimoniale e il secondo bagno.
Completa la proprietà una cantina di 5,6 mq.
Consegna prevista: fine 2026.
Elemento caratterizzante della proprietà è la corte comune ad uso esclusivo, che garantisce un prezioso sfogo esterno.
Questo palazzo nobiliare, disposto su tre livelli, è caratterizzato da un porticato composto da quattro campate con volta a crociera, in cui si inserisce l’unico ingresso su via delle Tovaglie.
L’ingresso dell’edificio è impreziosito da un portale a sesto acuto, decorato con una ghiera in pietra arenaria finemente lavorata, che conferisce al palazzo un aspetto inconfondibile.
All’interno si trovano un ampio cortile e un piccolo chiostro, riconducibile all’antico impianto conventuale.
Sono in corso importanti interventi strutturali di miglioramento sismico, adeguamento delle murature portanti, consolidamento dei solai esistenti, realizzazione di nuovi solai di piano e copertura in legno, nonché interventi di riqualificazione energetica (classe A/B).
Sono inoltre previsti isolamenti acustici, barriere chimiche e trattamenti contro l’umidità, intonaci esterni e interni a base di biocalce, pavimentazione del portico alla veneziana, pavimentazione della corte interna in listelli di cotto e pavimenti dell’atrio, vano scala e pianerottoli in marmo.
Gli infissi saranno in legno ad alto potere isolante.
*Le presenti informazioni e planimetrie sono meramente indicative e non costituiscono elementi contrattuali....
Aggiornato il 5 Novembre 2025Scrivi qui le tue note private sull'annuncio
Caratteristiche immobile
- Aria Condizionata:presente
- Stato al Rogito:libero
- Bagni:2
- Locali:3
- Metri quadri:128
- Condizioni:ristrutturato
- Piano:piano terra
- Anno di costruzione:1400
- Ascensore:sì
- Riscaldamento:centralizzato
- Cantina:sì