Appartamento in vendita Piazza Giuseppe de Santis 23, Fiano Romano
220mq
7locali

Nel cuore del Centro Storico, all’interno di un prestigioso palazzo ottocentesco, proponiamo una rara proprietà di ampia metratura, caratterizzata da doppia esposizione, ingresso indipendente e straordinarie potenzialità di valorizzazione.
L’immobile, facilmente frazionabile in due unità abitative indipendenti, comprende inoltre cantine al piano sottostante e un esclusivo terrazzo panoramico di copertura di proprietà.
L’accesso avviene direttamente da Piazza De Santis e conduce al secondo piano, dove si sviluppa una prima residenza di circa 115 mq, autentico gioiello d’epoca. Gli ambienti conservano magnifici soffitti a volta e pareti interamente affrescate a mano da maestranze dell’Ottocento, attribuite, secondo alcune ipotesi, alla scuola del Brugnoli.
La scenografica sala principale rappresenta il cuore della dimora: custodisce ancora l’affresco originale, un elegante camino in marmo con boiserie dipinta e gli splendidi pavimenti in cementine esagonali blu e bianche perfettamente conservati. Un ambiente di straordinario pregio che ha fatto da location ad alcune scene del celebre film di Alberto Sordi “Una botta di vita”.
Sul medesimo piano si trova una seconda unità abitativa di circa 105 mq, ristrutturata alla fine degli anni ’60 e composta da ingresso, corridoio, cucina abitabile, dispensa, tre camere e bagno.
Attraverso un ampio e luminoso vano scala si accede allo spettacolare terrazzo panoramico di circa 200 mq, affacciato sui suggestivi tetti del borgo antico: uno spazio esclusivo e riservato, ideale per vivere momenti all’aperto con una vista unica sul centro storico.
Pur essendo stati abitati fino a circa quindici anni fa, entrambi gli appartamenti necessitano di interventi di ristrutturazione, offrendo così l’opportunità di riportare all’antico splendore una dimora ricca di storia, fascino e valore architettonico....
Aggiornato il 14 Giugno 2026Scrivi qui le tue note private sull'annuncio
Caratteristiche immobile
- Aria Condizionata:assente
- Stato al Rogito:libero
- Bagni:3
- Locali:7
- Metri quadri:220
- Condizioni:abitabile
- Piano:2
- Anno di costruzione:1800
- Riscaldamento:autonomo
- Cantina:sì
- Terrazzo:sì