Casa indipendente in vendita Via Carlo Cignani , Forlì
Centro Storico250mq
10locali

FORLì | CENTRO STORICO
TERRA CIELO | 250 MQ COMM.LI
COPRO PRINCIPALE:
PT: Ingresso_ ripostiglio_lavanderia_bagno_zona living con accesso diretto alla corte;
P1: Disimpegno_ zona living con terrazzo e affaccio interno sulla corte privata _ bagno_ cucina abitabile;
P2: Disimpegno_ camera francese_camera francese_disimpegno_bagno_camera matrimoniale.
DEPENDANCE:
PT: Zona living con angolo cottura;
P1: camera matrimoniale_ bagno.
Nel cuore di Via Cignani, questa residenza si distingue per un equilibrio raro tra charme architettonico, comfort contemporaneo e riservatezza. Una soluzione sviluppata su più livelli, ed interamente servita da ascensore, pensata per chi cerca una casa non convenzionale, ricca di atmosfera, con spazi interni eleganti e una piacevole continuità con l’esterno.
Fin dall’ingresso, l’immobile trasmette una sensazione di cura e qualità: ambienti ordinati, proporzioni armoniche, palette cromatiche neutre e materiali scelti con gusto. Le immagini mostrano una ristrutturazione dal linguaggio contemporaneo, dove superfici chiare, pavimenti in legno naturale, rivestimenti effetto pietra e arredi su misura creano un insieme sofisticato ma accogliente.
Il piano terra introduce una dimensione più intima e conviviale, con ambienti di servizio ben integrati, taverna, lavanderia/cantina e accesso alla corte privata. ingresso privato, taverna, spazio aperto coperto, cortile e locali accessori, elementi che rendono la casa estremamente funzionale e rara per privacy e indipendenza.
Uno dei tratti più distintivi è la corte interna verde, percepita dalle fotografie come una piccola oasi privata: un patio protetto, pareti chiare, vegetazione rampicante, zone pavimentate e porzioni a verde. È uno spazio che eleva immediatamente il valore percepito della casa, ideale per pranzi all’aperto, momenti di relax o semplicemente come quinta scenografica degli ambienti interni.
La zona giorno principale è luminosa e di forte impatto. Il soggiorno, ampio e ben organizzato, dialoga con la terrazza e con gli affacci esterni; un soggiorno ampio, cucina separata abitabile e terrazzo, creando una distribuzione molto equilibrata tra rappresentanza, quotidianità e outdoor.
Le finiture della zona giorno contribuiscono in modo decisivo alla percezione premium: il parquet in essenza naturale scalda gli ambienti, i soffitti con travi e doghe chiare aggiungono carattere, mentre l’illuminazione tecnica e decorativa costruisce un’atmosfera elegante. La cucina, dalle linee pulite e contemporanee, con frontali opachi, piano scuro e dettagli materici, risulta perfettamente inserita in un contesto domestico di alto profilo.
La zona notte si sviluppa ai livelli superiori, con camere accoglienti, altezze articolate e luce naturale filtrata da finestre e lucernari. La disposizione del secondo piano ospita tre camere da letto, bagni, disimpegni e lucernari, con ambienti mansardati che aggiungono personalità e una sensazione di privacy superiore.
Particolarmente interessante è anche il corpo retro, che amplia la versatilità dell’immobile: al piano terra è una zona living con ripostiglio, mentre al piano superiore un ambiente letto/studio con bagno e lucernaio. Questa porzione può essere raccontata come spazio indipendente per ospiti, home office, atelier privato o suite separata, aumentando la percezione di esclusività e flessibilità d’uso.
I bagni, presentano un’impostazione contemporanea e curata: box doccia in cristallo, rivestimenti materici, rubinetterie essenziali, termoarredi e palette neutre. Sono ambienti sobri, raffinati e coerenti con il resto della casa, pensati per comunicare ordine, pulizia visiva e qualità.
Dal punto di vista tecnico, troviamo soluzioni orientate al comfort abitativo, come cappotto interno, predisposizione per deumidificazione a soffitto, cavedi tecnici, aspirazione forzata e ventilazione meccanica alcuni. Sono......
Aggiornato il 29 Maggio 2026Scrivi qui le tue note private sull'annuncio
Caratteristiche immobile
- Aria Condizionata:assente
- Stato al Rogito:libero
- Bagni:4
- Locali:10
- Metri quadri:250
- Condizioni:nuovo
- Anno di costruzione:2022
- Totale piani:3
- Riscaldamento:autonomo
- Giardino:privato
- Terrazzo:sì