Casa indipendente in vendita Piazza Vittorio Emanuele 24, Scorrano
180mq
6locali

A Scorrano, borgo situato nell'entroterra della penisola salentina, distante circa 35 chilometri da Lecce, proponiamo in vendita questa proprietà in ottimo stato, dal prospetto pulito e lineare, che sviluppa i suoi ambienti a piano terra e seminterrato per circa 180 mq complessivi.
L’immobile dispone di due ingressi: uno da via Sigismondo Veris, e l’altro dalla centralissima Piazza Vittorio Emanuele III.
Il piano terra offre l’ingresso in un ampio e luminoso leaving, impreziosito dalle volte a stella tipiche dell’architettura salentina, con accesso sia alla cucina con pozzo luce comunicante, e alla zona notte, mentre a piano inferiore insiste una generosa tavernetta completa di ogni servizio.
Completa la proprietà un vano ripostiglio antistante l’accesso al terrazzo di proprietà da cui è possibile godere del fascino e della bellezza della piazza.
La proprietà dispone di tutti gli allacci alle principali reti pubbliche di fornitura.
La sua posizione centrale risulta assolutamente vantaggiosa per spostarsi in brevissimo tempo nei comuni circostanti, così come per raggiungere la cittadina di Maglie in nemmeno cinque minuti di auto.
Per i piccoli spostamenti urbani è possibile spostarsi a piedi. In alternativa, il noleggio di auto, scooter e bici da privati. Inoltre, da Giugno a Settembre, è disponibile il servizio "Salento in Bus", che collega le città con le principali località balneari del Salento. Tra queste, la tratta che collega Scorrano con le vicine Santa Cesarea Terme, Castro e Marina di Andrano.
Scorrano è nota per le spettacolari luminarie che accendono la festa patronale di Santa Domenica.
Realizzata tra XVI e XVII secolo, la Chiesa di Santa Domenica custodisce la tavola quattrocentesca raffigurante la Madonna tra San Matteo e San Marco, opera del salernitano Vincenzo da Rogata.
Antico ingresso del paese è Porta Terra, la porta urbana più antica esistente in Terra d'Otranto. Varcandola ci si intrufola nei vicoli del centro storico dove ammirare Palazzo Veris, oggi sede del municipio, e Palazzo Frisari, affacciato sull'area dove un tempo sorgeva l'antico castello.
Di origine greco-bizantina è la Chiesa della Madonna della Luce accanto alla quale si erge un'osanna, una colonna sormontata da una croce.
Nell'agro di Scorrano, costellato da ulivi secolari e abitato fin dall'antichità, svettano due menhir, La Cupa 1 e La Cupa 2.
Questa proprietà rappresenta un ottimo investimento per chi cerca sia,una soluzione abitativa di un certo charme nel cuore del paese, sia per chi ha intenzione di ospitare al suo interno un prestigioso ufficio professionale....
Aggiornato il 7 Ottobre 2025Scrivi qui le tue note private sull'annuncio
Caratteristiche immobile
- Aria Condizionata:presente
- Stato al Rogito:libero
- Bagni:2
- Locali:6
- Metri quadri:180
- Condizioni:abitabile
- Anno di costruzione:1943
- Totale piani:3
- Riscaldamento:autonomo
- Terrazzo:sì