Casa indipendente in vendita Via Pennisi 46, Acireale
495mq
15locali

Nel cuore di Acireale, a pochi passi dalla Basilica di San Sebastiano e con vista spettacolare sull’Etna e sul mare, sorge questo magnifico palazzo nobiliare dell’Ottocento, costruito intorno al 1875 in stile Napoleone III.
La facciata in pietra bianca scolpita incanta per la raffinatezza dei dettagli: decorazioni floreali, motivi geometrici e lo stemma nobiliare della famiglia Pennisi di Floristella, antichi proprietari e committenti dell’edificio.
Un imponente portone originale in legno massello, sormontato da una cimasa in ferro battuto, apre l’ingresso a interni di grande charme, dominati da una maestosa scala in marmi pregiati e stucchi d’autore.
Distribuito su due ampi livelli, il palazzo offre spazi versatili e facilmente personalizzabili, perfetti sia per uso residenziale di prestigio sia per strutture ricettive di lusso, come boutique hotel, dimora storica o sede di rappresentanza.
Dalle ampie terrazze panoramiche e dalla zona attico si gode una vista impareggiabile sul mare, sull’Etna e sulla cupola barocca della Basilica di San Sebastiano, creando un’atmosfera unica e suggestiva.
Esempio raro di architettura “Secondo Impero” in Sicilia, questa residenza storica rappresenta un autentico capolavoro dell’eclettismo ottocentesco, dove eleganza, storia e fascino si fondono in perfetta armonia.
Tre rampe e tre pianerottoli: basso, intermedio e terminale. Ambiente luminoso grazie alle finestre centrali poste in alto e al balcone (con ringhiera ed infissi antichi) che si affaccia sulla chiostrina interna.
Entrando, sulla destra, troviamo un immenso salone di rappresentanza di circa dieci metri per dieci riccamente decorato. Stupendo pavimento in maiolica a rilievo di Capodimonte realizzato appositamente per il palazzo ed i suoi committenti. Opera unica, a tema faunistico, geometrico e floreale. Rosone centrale raffigurante il Dio greco Pan e le Menadi (corteo del dio Dioniso) simbolo di fecondità, armonia con la natura e rigenerazione.
Colossale volta decorata ad inganno d'occhio simulante uno spazio aperto in stile classico popolato da svariati personaggi e simboli.
L’importo richiesto per l’intero immobile è di euro 590.000,00Il palazzo si sviluppa su due piani, tutti divisibili secondo i propri gusti e le più disparate necessità. Ampia terrazza interna, sia dal piano superiore sia dalla seconda terrazza/attico, spettacolare vista del mare e dell'Etna, nonché della Basilica di Acireale.
...
Aggiornato il 14 Novembre 2025Scrivi qui le tue note private sull'annuncio
Caratteristiche immobile
- Bagni:3
- Locali:15
- Metri quadri:495
- Condizioni:da ristrutturare
- Anno di costruzione:1800
- Box:1
- Riscaldamento:autonomo
- Terrazzo:sì