Casa indipendente in vendita Via Sant'Anna 1, Gangi
159mq
5locali

L’edificio costruito nel 1888, si sviluppa su quattro elevazioni ed è una perla nel cuore della Sicilia, da dove è possibile ammirare il paesaggio del Parco delle Madonie.
La casa, completamente restaurata scegliendo una ristrutturazione conservativa che l'ha riportata al suo splendore originario, è fornita di sistemi di riscaldamento e d'allarme.
Una delle particolarità è la fusione dello stile antico con quello moderno. Il salone ha le pareti in pietra originaria che vengono enfatizzate da un’illuminazione a LED, che verso il basso emana luce calda e verso l’alto fredda, mentre il pavimento è in resistenti listoni di ceramica Sant'Agostino effetto legno.
Di particolare enfasi è il pianoterra, che rappresenta una parte della storia di Gangi, in quanto durante la ristrutturazione sono emersi tratti dei cunicoli sotterranei.
La casa ha 3 stanze da letto, due di esse collocate al secondo piano, una ha un balcone che si affaccia sulla Torre dei Ventimiglia e su Palazzo Bongiorno, principali attrazioni turistiche di Gangi. Inoltre, ogni stanza ha inserti di maioliche e infissi d’epoca.
Al quarto piano è stata creata una zona relax, dov’è possibile vedere attraverso una vetrata il soffitto a capriate. Allo stesso piano si trova una lavanderia e la cucina, quest’ultima molto luminosa e dotata di un balcone con una vista mozzafiato.
Uno dei tratti distintivi, che lascia senza parole, è la possibilità di vedere, attraverso una lastra di vetro, l’acqua che scorre tra le rocce su cui è costruita l’abitazione.
L'edificio è uno dei più prestigiosi di Gangi, come si evince dalle tecniche utilizzate per la realizzazione della facciata, con angoli arrotondati, oltre che per il tetto, a doppia cappuccina, utilizzato soprattutto in edifici nobili.
GANGI: UBICAZIONE E CONTESTO DI QUESTO IMMOBILE
Gangi è un Comune in provincia di Palermo, nel cuore del Parco delle Madonie, ed è distante 90 minuti dall'aeroporto di Catania e 115 km da Palermo.
L’immobile è sito in una delle vie principali, di fronte alla Chiesa Madre San Nicolò e alle spalle del Palazzo Bongiorno.
La cittadina, molto caratteristica e particolare, si presenta alla vista come un immenso ammasso di pietre digradanti dalla vetta di una montagna. Le peculiarità del paesaggio hanno fatto del borgo meta di diversi turisti, che riescono ad avere un’immagine e un'impressione molto personale.
Nel periodo invernale, con il calare della sera, il borgo sembra raffigurare la tipica immagine di una cartolina di Natale.
Gangi fa parte del circuito dei borghi più belli d'Italia, proclamato "Borgo dei borghi 2014”....
Aggiornato il 28 Agosto 2025Scrivi qui le tue note private sull'annuncio
Caratteristiche immobile
- Aria Condizionata:presente
- Stato al Rogito:libero
- Bagni:2
- Locali:5
- Metri quadri:159
- Condizioni:ristrutturato
- Anno di costruzione:1888
- Totale piani:4
- Riscaldamento:autonomo
- Cantina:sì
- Balcone:sì