Casa indipendente in vendita Via Umberto I° 43, Piedimonte Etneo
Centro290mq
7locali

Charming historic townhouse of about 290 sqm in the historic centre of Piedimonte Etneo, between Mount Etna and the sea. The property features a terrace, a historic loggia and original architectural elements. Ideal for a charming private residence, boutique B&B or holiday home.
Piedimonte Etneo, centro storico, via Umberto Primo 43-45, vendesi palazzotto d'epoca di 290 mq, con terrazza e loggia.
Nel centro storico di Piedimonte Etneo presentiamo un affascinante palazzotto d'epoca di circa 290 mq con terrazza, loggia storica e splendidi elementi architettonici originali.
Il palazzo edificato nei primi decenni del 900 conserva inalterata la sobrietà e lo stile siciliano dell'epoca.
Dotato di doppio ingresso, è naturalmente già predisposto a una divisione in due unità abitative indipendenti.
Caratteristiche dell’immobile
• Superficie complessiva: 290 mq - 7 vani
• Due livelli
• Prospetto storico con balconi e mensole scolpite in pietra con ringhiere in ferro battuto
• Pavimenti originali d’epoca con cementine decorate
• Soffitti alti e ambienti ampi
Al piano terra una suggestiva loggia d'epoca offre l'opportunità di recuperare uno straordinario spazio esterno coperto, ideale da trasformare in un'elegante zona living esterna.
La copertura dell'intero edificio ospita una soffitta e un'ampia terrazza con affaccio sul prospetto principale.
L’immobile conserva ancora parte delle rifiniture dell'epoca e grazie alla sua generosa metratura si presta a un progetto di valorizzazione per:
• Residenza privata di charme
• Boutique B&B
• Casa vacanze per clientela internazionale
• Investimento immobiliare in borgo storico
Le altezze interne, i grandi spazi, le terrazze e l'eccellente posizione centrale rendono questa proprietà unica nel suo genere.
Una proprietà ricca di storia, perfetta per chi desidera riportare alla luce il fascino autentico di un palazzotto siciliano.
Piedimonte si trova tra 'Etnea e il mare, a circa 35 km da Catania, 20 km da Taormina e appena 10 km dalle spiagge di Giardini Naxos.
Passaggio obbligato ogni anno per migliaia di turisti appassionati di natura e tradizioni enogastronomiche....
Aggiornato il 25 Marzo 2026Scrivi qui le tue note private sull'annuncio
Caratteristiche immobile
- Aria Condizionata:assente
- Stato al Rogito:libero
- Bagni:3
- Locali:7
- Metri quadri:290
- Condizioni:da ristrutturare
- Anno di costruzione:1930
- Totale piani:1
- Soffitta:sì
- Terrazzo:sì
- Balcone:sì