Rustico/Casale in vendita Località Pieve , Mulazzo
Castevoli329mq
13locali

Nella pacifica campagna di Mulazzo, eletto tra i Borghi più Belli d'Italia, proponiamo un'Antica Dimora Parrocchiale ricca di storia e fascino, impreziosita da una meravigliosa terrazza panoramica affacciata sull'intera vallata.
La proprietà, di circa 329 mq commerciali, si sviluppa su più livelli collegati internamente e si presenta completamente da restaurare, ideale per chi desidera riportare alla luce l'autenticità e il prestigio architettonico originario.
Al Piano Terra troviamo l'ingresso, la cucina, un'ampia sala, disimpegno, bagno, studio con antico archivio parrocchiale, oltre a una suggestiva cantina.
Il Piano Primo ospita un salone di rappresentanza, cinque camere, due servizi e una prima terrazza.
Tramite scala interna accediamo al Secondo Piano, composto da una camera con terrazza e sottotetto.
All'esterno, una scala dedicata conduce alla terrazza sommitale della Torretta, un punto di osservazione unico da cui godere di una vista incantevole sulla vallata e sui rilievi della Lunigiana.
Completano la proprietà:
giardino privato (circa 50 mq) sul retro, con accesso diretto al borgo tramite antico cancello in ferro,
corte esclusiva frontale con portico d'ingresso,
accesso carrabile fino davanti alla proprietà.
La documentazione è già completa e conforme per la vendita, elemento che rende l'acquisto immediatamente gestibile e sicuro.
Una residenza storica rara, perfetta per chi sogna un restauro dal grande potenziale in uno dei borghi più affascinanti della Lunigiana.
MULAZZO: Si trova nell'alto corso del Magra e si estende dal fondovalle fino al contrafforte appenninico che separa il bacino del Vara dalla Lunigiana e culmina nel Monte Cornoviglio. Si sviluppa a nord del corso del torrente Teglia, comprendente le valli del Mangiola e del Geriola.
Il borgo è dotato di due porte di accesso e conserva l'originale struttura caratterizzata da stretti vicoli. Sede di un antico castellaro ligure e di un castello di cui rimane solo la cosidetta torre di Dante, che ricorda la presenza del poeta in Lunigiana, a Mulazzo è possibile ammirare anche gli antichi archi dell'acquedotto Malaspiniano e Piazza Dante, sovrastata dalla chiesa di San Nicolò e dal palazzo Malaspina Zini.
Mulazzo è anche la sede del Centro di Studi Malaspiniani, all'interno del quale sono custoditi documenti inediti riguardanti la famiglia. In agosto si svolge la fiera BancarelVino, dove viene consegnato un premio alla migliore azienda produttrice e durante la stessa si possono degustare vini della zona.
Il territorio del comune è punteggiato da castelli e borghi fortificati: Montereggio, sede della fiera del libro, il borgo di Castevoli, il castello di Lusuolo, sede del Museo dell'emigrazione, il castello di Gavedo, Canossa, Campoli, dove venne ritrovata una statua stele e Castagnetoli, famosa per la produzione di un tipico attrezzo da cucina lunigianese, il testo. Questa proprietà è situata a circa 7 km da tutti i negozi principali.
IN AUTO: Il casello autostradale dista solamente 20 minuti da questa proprietà. La città di Pontremoli è situata a circa 55 minuti da Parma, 25′ da La Spezia e Massa, 45′ da Viareggio-Sestri Levante-Chiavari, Cinque terre, 90′ Milano-Bologna-Brescia- Casello Nervi/GE. Per gli amanti dello Sci, a circa 35' si trova Zum Zeri, oppure in un ora è possibile raggiungere gli impianti di Cerreto Laghi (RE)
VOLI: L'aeroporto di Parma (G. Verdi) dista circa 55', quello di Pisa (Galileo Galilei) circa 50'.Quello di Bergamo (Orio al Serio) dista circa 2 ore.
IN TRENO: La stazione ferroviaria di Pontremoli e Villafranca sono a circa 20 minuti. Ricca di collegamenti, permette anche di raggiungere le località marittime in pochissimo tempo....
Aggiornato il 27 Novembre 2025Scrivi qui le tue note private sull'annuncio
Caratteristiche immobile
- Bagni:3
- Locali:13
- Metri quadri:329
- Condizioni:da ristrutturare
- Cantina:sì
- Giardino:privato
- MQ Giardino:100