Rustico/Casale in vendita Terranuova Bracciolini
870mq
45locali

Vendesi Vecchio Mulino restaurato - Proprietà unica a pochi km da Firenze
Immerso nella bellezza della campagna toscana, a pochi chilometri da Firenze, si trova questo vecchio mulino restaurato sapientemente in un'abitazione unica. La struttura in pietra e mattoni a vista, con solai sorretti da travi in legno e soffitti a volta in mattoni, è di rara bellezza architettonica.
Il terreno circostante, pari a circa 2 ettari, è composto da olivi (circa 400 piante) e radure lambite dal fiume Loro, che una volta muoveva le macine del mulino. Nonostante si debba scendere per una stradella boschiva, l'altitudine di 300 m s. l. m. garantisce un microclima piacevole, una vista aperta e priva di tralicci per le linee di corrente ad alta tensione.
Il nucleo abitativo dispone di allacciamento al pubblico acquedotto e fognario, e il riscaldamento termico invernale e la produzione di acqua calda sono garantiti da tre caldaie indipendenti (due a GPL ed una a gasolio), il cui combustibile viene stoccato in appositi serbatoi.
La proprietà è composta da tre immobili:
Il vecchio mulino, che ospita due appartamenti, di 7 e 5 vani, con accessori come taverna, cantina, disimpegno, ripostiglio, servizio igienico e terrazza.
Un edificio su due piani che ospita un appartamento di 3 vani e uno al piano superiore, sempre di 3 vani, con due servizi igienici e terrazza.
Un edificio su due piani che ospita una palestra/beauty farm al piano terra e un appartamento di 3 vani, con due servizi igienici, loggiato e terrazza al piano superiore.
Il complesso è completato da una piscina di 10 m x 5 m con struttura interrata in cemento armato e rivestimento in PVC.
Non perdere l'occasione di vivere in un'abitazione unica, immersa nella bellezza della campagna toscana, a pochi chilometri da Firenze....
Aggiornato il 23 Settembre 2025Scrivi qui le tue note private sull'annuncio
Caratteristiche immobile
- Stato al Rogito:libero
- Bagni:10
- Locali:45
- Metri quadri:870
- Condizioni:abitabile
- Anno di costruzione:1800
- Piscina:sì
- Totale piani:2
- Posti Auto:10
- Riscaldamento:autonomo
- Cantina:sì
- Giardino:privato
- Terrazzo:sì