Villa in vendita Contrada San Francesco 8, Lustra
500mq
12locali

Edificio dal design architettonico distintivo, caratterizzato da un'elevata valenza scenografica, ubicato nel comprensorio del Cilento, in posizione geostrategica.
L'immobile, completamente immerso nel contesto paesaggistico, presenta un'esposizione quadri-cardinale e si sviluppa su una struttura verticale a tipologia cielo-terra, richiamando formalmente un'architettura di tipo "torre moderna".
La muratura portante è realizzata in pietra massiccia di Roccadaspide, elemento che conferisce solidità strutturale e isolamento termo-acustico. Il coronamento superiore è impreziosito da un elemento merlato caratteristico.
Il complesso immobiliare include una unità abitativa principale, un patio interno valorizzato dalla presenza di essenze arboree di agrumi (limoni) e un'area attrezzata a veranda esterna con cucina, con dominante visuale panoramica.
L'unità immobiliare principale sviluppa una superficie calpestabile superiore a 500mq su più livelli fuori terra e un livello interrato.
Il piano seminterrato è frazionato in due appartamenti autonomi, uno dei quali dotato di focolare. Complessivamente, questo livello comprende quattro vani letto e due servizi igienici.
Il piano terra è circondato da un'ampia balconata perimetrale a carattere panoramico ed è costituito da accesso principale, due camere, una cucina abitabile, un vano disimpegno e un salone con particolare conformazione planimetrica ottagonale.
Il piano primo è organizzato in due ampie camere da letto, due servizi igienici e una terrazza a livello con parapetto merlato e visuale prospettica di notevole impatto.
L'immobile è posizionato a breve distanza dall'insediamento fortificato di Rocca Cilento, elemento identitario del territorio.
Oltre la robustezza costruttiva e l'originalità formale, la proprietà si distingue per l'unicità del contesto visivo: dalla terrazza di copertura è possibile avere una vista simultanea su Capri, Ischia, la Costiera Amalfitana e l'intero litorale di Paestum, oltre a un quadro panoramico su Agropoli e sul bacino idrico della Diga di Alento.
Il terreno pertinenziale si estende su un'ampia superficie a gradoni (terrazzamenti) con specie vegetali autoctone (fichi, ulivi e viti), un'area ortiva di considerevole estensione e la dotazione di due pozzi artesiani. Completa la proprietà un vasto appezzamento boschivo prevalentemente a castagno e una sezione a macchia mediterranea e boscaglia collinare, caratterizzata da una vegetazione spontanea e rigogliosa.
*Le presenti informazioni e planimetrie sono meramente indicative e non costituiscono elementi contrattuali....
Aggiornato il 21 Ottobre 2025Scrivi qui le tue note private sull'annuncio
Caratteristiche immobile
- Stato al Rogito:libero
- Bagni:4
- Locali:12
- Metri quadri:500
- Condizioni:da ristrutturare
- Totale piani:3
- Box:2
- Posti Auto:6
- Riscaldamento:autonomo
- Giardino:privato
- MQ Giardino:11500
- Terrazzo:sì
- Balcone:sì