Villa in vendita Via Cassola , Valsamoggia
Crespellano2000mq
20locali

VALSAMOGGIA CRESPELLANO
PALAZZO STELLA - XVI SECOLO - 2.000 MQ - AFFRESCHI - PARCO ROMANTICO 3 ETTARI
Palazzo Stella, classica dimora di campagna bolognese, si presenta come un’imponente costruzione quadrata a tre piani, oltre a quello seminterrato, con un elegante porticato arricchito da colonne neoclassiche. All’interno, sale e saloni magnificamente arredati sono impreziositi da affreschi decorativi realizzati presumibilmente attorno al 1830.
La dimora, oggetto di un attento e mirato intervento di recupero architettonico, è circondata da un vasto e suggestivo parco romantico di 3 ettari ricco di piante secolari, palcoscenico naturale che fa da cornice alla residenza. Nella splendida e amena cornice del parco sono stati ospitati diversi eventi e manifestazioni di importanza nazionale ed internazionale.
Oltre alla dimora principale, all’interno del vasto podere, sono presenti anche altre pregevoli strutture storiche:
- La Ghiacciaia, una struttura a cupola rivestita di pietra a vista, così chiamata perché in passato era il luogo dove venivano conservati gli alimenti. Spazio senza tempo unico nel suo genere, è la location ideale per istallazioni, dalla scultura alla fotografia a performance di vario genere, e in passato ha ospitato mostre di importanti artisti di fama internazionale.
- La Capella Gentilizia settecentesca, una piccola chiesetta ancora consacrata, un gioiello ben inserito nel parco del palazzo.
...
Aggiornato il 1 Ottobre 2025Scrivi qui le tue note private sull'annuncio
Caratteristiche immobile
- Stato al Rogito:libero
- Bagni:10
- Locali:20
- Metri quadri:2000
- Condizioni:ristrutturato
- Totale piani:3
- Posti Auto:10
- Riscaldamento:autonomo
- Cantina:sì
- Giardino:privato