Villa in vendita Via di salé , Frascati
532mq

Fascino d'antico e flessibilità moderna coniugati in una dimora unica
Questa villa è il risultato dell'unione di una antica torre di avvistamento, di epoca romanica, poi riutilizzata per il medesimo scopo militare nel medioevo e pervenuta poi nel patrimonio del Cardinal Micara, il quale, all'inizio dello scorso secolo, la ampliò, riutilizzando colonne antiche di epoca romanica, per realizzare un refettorio annesso ad un convento.
In epoca più recente è stata realizzata in adiacenza all'antico torrione, una struttura in cemento armato, attualmente non terminata, che ne ha sensibilmente aumentato le dimensioni e le possibilità di utilizzo ed eventuale trasformazione.
I materiali utilizzati sono basalto vulcanico posato in opus reticolatum ed opus incertum, travertino in blocchi megalitici, mattoni in cotto di epoca medioevale, pavimentazioni in cotto non trattato e strutture di rinforzo, consolidamento ed ampliamento in cemento armato.
La proprietà consta di fabbricato antico diviso su 3 piani di circa 420 mq totali, di una struttura di nuova realizzazione di circa 200 mq, con possibilità di ampliamento, il tutto circondato da un meraviglioso parco piantumato ad olivi, alberi d'alto fusto ed essenze, di circa 8.800 mq.
*Le presenti informazioni e planimetrie sono meramente indicative e non costituiscono elementi contrattuali....
Aggiornato il 29 Luglio 2025Scrivi qui le tue note private sull'annuncio
Caratteristiche immobile
- Stato al Rogito:libero
- Metri quadri:532
- Condizioni:da ristrutturare
- Totale piani:4
- Box:2
- Giardino:privato