Villa in vendita Via Gioacchino Rossini 3, Tradate
Centro1730mq
19locali

VILLA ABRAMI Abbiate Guazzone
Il sito dove si trova la proprietà, compare come insediamento abitato, già nelle antiche carte del Contado del Seprio sul finire del IX secolo dopo Cristo.
Nel 1173 il Prevosto del Seprio Guiscardo, sceglie il sito della villa come luogo di edificazione di una casa di accoglienza per viandanti e pellegrini della Pieve di San Giovanni Evangelista.
Durante il periodo Sforzesco, gli edifici del sito acquisiscono una forma molto simile a quella attuale con la caratteristica elle formata dal corpo centrale della villa e dal cosiddetto “rustico” adibito in origine a stalla e scuderia.
Documenti dell’epoca identificano il luogo come casa conventuale, cui è annesso il bosco ceduo ancora oggi accatastato in pertinenza all’immobile, ricompreso nel parco naturale.
Sarà Gian Galeazzo Visconti ad annettere l’intera contea al Ducato di Milano dopo il 1520.
Quello che resta ancora è la particolare forma ad “elle” decisamente diversa dalla tipica pianta a ferro di cavallo delle ville lombarde della stessa zona.
Fin dalla prima metà dell’Ottocento, divenne proprietà della famiglia Galimberti di Osnago, importanti imprenditori tessili.
...
Aggiornato il 28 Luglio 2025Scrivi qui le tue note private sull'annuncio
Caratteristiche immobile
- Stato al Rogito:libero
- Bagni:5
- Locali:19
- Metri quadri:1730
- Condizioni:da ristrutturare
- Piano:piano terra
- Anno di costruzione:1900
- Box:1
- Posti Auto:2
- Riscaldamento:autonomo
- Cantina:sì
- Giardino:privato
- Balcone:sì