Villa in vendita SS185 , Graniti
568mq
8locali

Ci troviamo nella Sicilia orientale, tra le provincie di Messina e Catania, in una delle aree naturalistiche di maggior pregio dell’isola: la splendida “Valle dell’Alcantara”.
In questa terra di ineguagliabile bellezza, Christie’s International Real Estate, ha il piacere di proporre in vendita un’ autentica dimora siciliana situata a Graniti, uno dei dodici comuni che, insieme a Taormina compongono la valle.
“Alcantara”, dall’arabo "al- Qantarah", significa “il ponte”, in riferimento all’antico ponte romano che attraversa il fiume e che fu ricostruito in epoca araba.
La sua storia millenaria affonda le radici nell’Età del Bronzo, attraversando il tempo tra le tracce lasciate dai Greci, Romani, Bizantini, Arabi e Normanni, fino a diventare uno dei luoghi più suggestivi e ricchi di memoria della Sicilia.
Immersa in un ambiente naturale integro e preservato, la valle si distingue per le sue celebri gole: imponenti pareti di basalto nero che l’acqua del fiume, come un talentuoso artista, ha scolpito nel tempo.
Cascate, laghetti, agrumeti e vigneti, uniti al suo patrimonio storico-culturale di grande valore e alla sua posizione strategica tra L’Etna e Taormina, rendono questa terra una meta turistica d’eccellenza.
Dal 2001 la Valle dell’Alcantara è area protetta e, nel 2010, le Gole sono state insignite del titolo di Destinazione Europea di Eccellenza (EDEN) per la loro unicità ambientale.
La dimora in vendita, oggi adibita a struttura ricettiva, nasce da un eccellente restauro conservativo di un’antica masseria dell’Ottocento.
In stile etnico-coloniale, si erge solitaria su una collina, dominando il paesaggio che digrada dolcemente verso il mare. Distribuita su una superficie di 568 mq suddivisi su tre livelli, accoglie raffinati alloggi: appartamenti con camera, angolo cottura e bagno, oppure camere con bagno privato. Tutti gli ambienti sono arredati con gusto e materiali di pregio, disegnando uno stile distinto, sobrio e raffinato.
La sala colazione, intima e accogliente, si apre su una delle terrazze più panoramiche della proprietà, attrezzata per la colazione all’aperto con vista sullo spettacolare paesaggio.
L’area esterna di circa 700 mq, che abbraccia la casa, adornata da piante sempreverdi, olivi e fiori variopinti, esibisce un affioramento di pietra arenaria modellata dal tempo, una firma della natura che racconta la storia di questa terra e il suo equilibrio con l’ambiente. All’ombra di alberi secolari, vari salotti creano zone per il riposo e la convivialità.
La piscina, posta al centro della terrazza inferiore di 250 mq, è magnificamente avvolta dal suggestivo panorama e completata da un’area solarium con pergole in legno, teli ombreggianti e lettini prendisole.
Le aree pertinenziali di 2.600 mq includono un’ampia area a parcheggio dotata di colonnina per la ricarica di auto elettriche. La proprietà incorniciata da antichi muri a secco in pietra lavica, lavorata a mano dai maestri artigiani della valle, racconta la tradizione autentica e pregevole di questa terra.
Incluso nella vendita anche il terreno circostante di oltre cinque ettari.
Sospesa nel tempo, con lo sguardo rivolto alla valle, avvolta da un’aura di romanticismo e mistero, questa dimora, forte dei suoi valori storici, architettonici e paesaggistici, è pronta ad accogliere una nuova storia.
Dista dalle Gole circa 1,5 km, 10 km dal mare, 17 km da Taormina e circa 60 km dall'aeroporto di Catania-Fontanarossa....
Aggiornato il 25 Agosto 2025Scrivi qui le tue note private sull'annuncio
Caratteristiche immobile
- Aria Condizionata:presente
- Stato al Rogito:libero
- Bagni:6
- Locali:8
- Metri quadri:568
- Condizioni:abitabile
- Piano:piano terra
- Anno di costruzione:1800
- Piscina:sì
- Totale piani:2
- Posti Auto:10
- Riscaldamento:autonomo
- Cantina:sì
- Terrazzo:sì