Villa in vendita Via Fossa Cieca 2, Massa
Castagnetola568mq
8locali

Maestosa villa immersa nel verde, area storicamente destinata ad una delle residenze di proprietà della nobile famiglia Malaspina.
L'accesso avviene attraverso un viale con alberi da frutti che gradualmente introducono un' atmosfera di quiete e riservatezza; un ampio portico segna l'ingresso alla dimora costituendo un naturale spazio di mediazione tra interno ed esterno.
Gli interni si distinguono per le proporzioni generose delle stanze e per gli accessi individuali ad ogni piano, disposta su tre livelli è stata progettata per viverla da una sola famiglia oppure per poterla dividere secondo le proprie esigenze, ad ogni piano può corrispondere un grande appartamento.
Il progetto architettonico unitario, risalente agli anni settanta, è un intervento integrato di architettura e "interior design", in cui spazi, materiali e arredi dialogano in modo coerente e perfettamente equilibrato; i percorsi interni tramite un ampia scala, sono scanditi da passaggi arcuati, quinte architettoniche, nicchie e armadiature su misura, senza mai interrompere la continuità visiva.
Elementi di arredo come il camino centrato monumentale, adornato con sedute integrate; perfetto testimone di momenti conviviali; numerose finestre in legno pregiato tipiche della tradizione mantenute in perfetto stato, conservano il fascino del tempo, pavimenti in cotto, ceramiche d'epoca all'interno delle sale da bagno scelte per distinguere forte identità univoca.
Il risultato di questa straordinaria conservazione determina la qualità architettonica e funzionale dell'intera proprietà, pensata per durare nel tempo, capace di accogliere una vita contemporanea, offrendo un raro esempio di "abitare italiano d'autore" in un contesto romantico e pur sempre funzionale.
Conformazione:
Piano principale: triplo salone in continuità, uno studio, una grande cucina comunicante con il terrazzo esterno, una stanza, un bagno.
Piano alto: quattro splendide camere da letto, due bagni, uno di questi integrato direttamente nella sezione "stanza padronale"
Piano terra: ampia taverna con camino, una stanza/ studio con bagno, locale deposito, locale cantina per vini e portico annesso
Altre caratteristiche: box coperto sottostante, giardino rigoglioso, grandi balconate perimetrali, vista libera su tutti i lati dell'intera abitazione, esposizione quadrupla.
Tale proprietà si rivolge ad un pubblico sensibile alla qualità architettonica attuale capace di apprezzare e valorizzarne lo stile originale....
Aggiornato il 13 Gennaio 2026Scrivi qui le tue note private sull'annuncio
Caratteristiche immobile
- Stato al Rogito:libero
- Bagni:3
- Locali:8
- Metri quadri:568
- Condizioni:abitabile
- Anno di costruzione:1970
- Totale piani:3
- Box:1
- Posti Auto:2
- Riscaldamento:autonomo
- Cantina:sì
- Terrazzo:sì
- Balcone:sì