Villa in vendita Strada Terraglio , Preganziol
Centro1600mq
34locali

L'immobile denominato Villa "La Colombina", databile alla metà del XVIII secolo, è sita in provincia di Treviso, Comune di Preganziol, confinante con la strada provinciale denominata il Terraglio che "storicamente" unisce le città di Venezia e Treviso •
Luogo, il Terraglio, che ha visto nel corso prevalentemente del XVIII e XIX secolo, la costruzione di numerose e importanti Ville Venete e sede, nei secoli, di residenze padronali di importante rilevanza storica quali appunto "La Colombina".
Oggetto di notifica in base alla legge 1 Giugno 1939 n. 1089, relativa alla tutela e conservazione di immobili di rilevanza artistica e storica con decreto ministeriale 18-07-1960 ai nn. 11438/10527, l'immobile è circondato da terreni ad uso parco/giardino ed agricolo per complessivi 67.500 metri quadri.
"La Colombina" è costituita da un corpo principale a pianta quadrata, disposto su tre piani (terra, primo e secondo)
e da una "barchessa" ad esso collegata ed adiacente di forma rettangolare, disposta su due piani con piccola cappella privata, porticati, granai e rimesse.
Complessivamente la superficie commerciale è di 1.600 metri quadri.
Nella parte prospiciente il giardino all'italiana, che affaccia il Terraglio, (dicasi corpo principale a pianta quadrata) sono presenti importanti decorazioni a stucco coeve alla costruzione della Villa.
Attualmente "La Colombina" ha destinazione residenziale e l'immobile è accatastato in due unità separate.
Naturalmente tutto l'immobile, nel suo complesso in buono stato di conservazione, si presta a possibili cambi di destinazione d'uso nonché a trasformazioni, anche tipologiche, importanti e/o
radicali nella "barchessa"
Ci si riferisce in particolare alla possibilità di trasformazione d'uso in ambito ricettivo (turistico o altro), dirigenziale (sedi di rappresentanza o altro) ferma restando la caratteristica di edificio residenziale di alto prestigio.
La proprietà, nel suo complesso, comprende anche un edificio separato con funzione agricola su due piani, trasformabile in abitativo / dirigenziale, per una superficie complessiva di 150/200 mq. non compresi nel calcolo dei predetti 1.600, ma integrati al lotto complessivo.
I terreni circostanti la villa sono parzialmente adibiti a parco e parzialmente a destinazione agricola, anch'essi trasformabili, coerentemente col cambio di destinazione dell'immobile, in oggetto, fermi restando i vincoli di edificabilità del Piano Regolatore Comunale....
Aggiornato il 27 Novembre 2025Scrivi qui le tue note private sull'annuncio
Caratteristiche immobile
- Stato al Rogito:libero
- Bagni:8
- Locali:34
- Metri quadri:1600
- Condizioni:abitabile
- Anno di costruzione:1700
- Totale piani:3
- Riscaldamento:autonomo
- MQ Giardino:67500